Scambio di lettere tra i presidenti delle due societĂ : il numero uno granata promette un completo da gara in memoria della squadra brasiliana
Legate dallo stesso, tragico destino. Torino e Chapecoense, due squadre che porteranno sempre il peso della Storia sulle loro spalle, si sono ritrovate unite nella tragedia: 4 maggio 1949, 29 novembre 2016, due date scolpite nella memoria dei rispettivi tifosi, quelle dei due disastri aerei che hanno coinvolto le squadre. Ecco che presto questo filo soltanto immaginario potrĂ in qualche modo concretizzarsi. Nei giorni scorsi, infatti, c’è stato uno scambio di lettere fra i presidenti Urbano Cairo e Plinio David de Nes Filho. Il numero uno brasiliano era intenzionato a chiedere di disputare un’amichevole – come quella che la Chape giocherĂ venerdì sera contro la Roma – con i granata.
Nella sua risposta, Cairo non parla ancora di programmi per incontri sul campo, ma di un’iniziativa simbolica che il Torino intraprenderĂ . Questa la lettera del patron granata, riportata dai colleghi della Gazzetta: “Tra fine novembre e inizio dicembre, in una partita di campionato, il Torino FC giocherĂ con una maglia in ricordo della Chapecoense: per non dimenticarvi, per esservi vicini. SarĂ il nostro contributo alle famiglie di una squadra che riparte. Torino e Chapecoense, uniti dal destino, per sempre amici”. Un omaggio per iniziare un rapporto di amicizia tra i due club; l’ipotesi di un’amichevole in futuro sarebbe il sigillo per confermarlo. Intanto, tra novembre e dicembre, arriverĂ la maglia celebrativa.
Ma di che contributo parla??? Dopo un anno, senza aver fatto o pensato niente, arrivano loro a chiedere un’amichevole, e questo risponde che in una partita di qui a natale (preferibilmente inutile) useremo una maglia in loro ricordo??? Nascosta ovviamente dietro i mille sponsor??? Come minimo dovevamo essere noi a… Leggi il resto »
La maglia commemorativa per una sola partita a un anno di distanza è meglio di niente, ma è troppo poco e troppo tardi. Non capisco come mai non sia stata organizzata subito un’amichevole. Se era così difficile da fare (e non si capisce il perchĂ©) non potevamo almeno fare la… Leggi il resto »
Doveroso ogni anno invitare per un amichevole le squadre colpite dalla stessa tragedia.Una giornata di festa dove l’unico risultato deve essere il ricordo per chi non c’è piĂą.